Essere agente immobiliare oggi: la ricetta del successo

Agente Immobiliare di successo

Per scegliere di essere un agente immobiliare nel 2017 non occorre solo avere buona preparazione, grande passione e determinazione.

Svolgere il ruolo di mediatore presuppone infatti che le doti professionali siano accompagnate dalla capacità di interagire con persone molto diverse tra loro e dall’abilità di adattarsi ai cambiamenti del mercato immobiliare.

Serve quindi una certa propensione caratteriale per svolgere al meglio un’attività importante come quella dell’agente immobiliare, punto di riferimento e aiuto indispensabile per chi vuole vendere o acquistare un immobile.

Non è da tutti saper sfruttare al meglio le possibilità che il mercato offre quando gli investimenti nel mattone vedono un trend positivo, o gestire i momenti in cui questi invece subiscono una battuta d’arresto.

In passato…

In anni caratterizzati da un vivace mercato della seconda casa, come il decennio 1997-2007, quello immobiliare è stato uno dei settori più dinamici dell’economia italiana. I mutui venivano concessi senza eccessivi controlli e la crisi non aveva ancora fatto capolino nel panorama economico italiano.

In una simile situazione di leggerezza era facile trovare un incontro tra domanda e offerta; le case si vendevano in tempi brevi.

Oggi…

Negli ultimi anni l’instabilità economica e la difficoltà di accesso al credito frenano gli acquisti immobiliari degli italiani. Ma anche in un momento come questo è ancora possibile vendere.

Chi è stato disposto ad adeguarsi alle trasformazioni del mercato si è messo in gioco ed è riuscito a superare tempi difficili.

Il successo è di chi sa reagire con flessibilità al cambiamento.

Quello che la redazione di Casain24ore vi propone oggi è l’elenco degli ingredienti utili oggi ad un agente immobiliare per realizzare la ricetta del successo!

money-837383_960_720

  1. BUONA CAPACITA’ COMUNICATIVA: 200 g.

    Per chi svolge un’attività di vendita è indispensabile cercare di trasmettere positività. L’agente immobiliare è sempre a stretto contatto con le persone, perciò dovrebbe dimostrarsi il più possibile socievole, aperto, cordiale e disponibile nel relazionarsi ad un cliente. L’atteggiamento è fondamentale.

    In una trattativa non è importante solo cosa viene detto, ma anche come lo si esprime.

    Un potenziale compratore, venditore o inquilino affiderà più volentieri la sua trattativa a chi lo farà sentire a proprio agio.

  2. OTTIMA CAPACITA’ DI ASCOLTO: 200 g.

    In un mondo frenetico come quello attuale è difficile sentirsi davvero ascoltati. Un buon agente immobiliare è molto attento ad ascoltare le esigenze del cliente e sa entrare in empatia con lui. Infatti capire le emozioni dell’altro aiuta a scegliere il giusto comportamento da tenere nei suoi confronti ed è un ottimo modo per conquistarne la fiducia.

  1. ORGANIZZAZIONE: 3 cucchiai.

    Non è vero che abbiamo poco tempo. La verità è che ne perdiamo molto.” (Seneca)

    Per sfruttare al meglio il tempo a disposizione può essere utile tenere un database per gestire i contatti secondo un piano delle richieste, selezionando per ogni immobile un determinato target di clienti e dedicarsi innanzitutto alle richieste più interessanti e redditizie.

  1. PAZIENZA: quanto basta.

    L’agente immobiliare perfetto non ha fretta nel concludere una trattativa. Al contrario, è scrupoloso e paziente nel seguire tutte le fasi di lavoro dimostrando di lavorare per soddisfare al meglio i bisogni del cliente. La pazienza diviene così indice di professionalità.

  2. VISIBILITA’: 1 bicchiere.

    Per essere competitivo sul mercato immobiliare in continua evoluzione è indispensabile che un bravo agente resti sempre aggiornato sulle leggi che lo regolano.

    È però altrettanto importante essere informati sulle nuove strategie di marketing e pubblicizzare al meglio la propria attività.

    Lasciarsi guidare da specialisti del settore dà la sicurezza di impiegare i mezzi pubblicitari giusti e di un uso strategico di tutti i canali che i social media e il web mettono a disposizione.

Potrebbero interessarti anche...