Il Virtual Tour: un “viaggio” interattivo nella tua casa

Una novità interessante che si sta espandendo sempre più nel settore immobiliare è il Virtual Tour.

Che cos’è il Virtual Tour?

Il Virtual Tour è un “viaggio” interattivo a 360°, che consente di visitare ambienti e luoghi sia interni che esterni. Ti consente di selezionare i dettagli con le funzioni come zoom-in e zoom-out, girare e seguire la direzione che preferisci, avendo l’impressione di essere realmente nel luogo che si sta visitando.

Il Virtual Tour è applicato in numerosi campi quali:

  • ristoranti e locali di intrattenimento;
  • luoghi pubblici, monumenti e musei;
  • hotel e b&b;
  • agenzie immobiliari.

Concentriamo l’attenzione sul campo di nostra pertinenza: il settore immobiliare. Il Virtual Tour per le Agenzie Immobiliari si presenta come uno strumento importante, capace di pubblicizzare un immobile con una più elevata risonanza e consentire al cliente interessato di guardarlo, visitarlo e esplorarlo come se fosse realmente sul posto di interesse.

Le novità più interessanti dei Virtual Tour sono date dall’estremo realismo e dall’elevata qualità dello strumento, tali da superare qualitativamente la fotografia. Un’immagine fotografata consente un’immediata visione del luogo, ma il Virtual Tour ti permette una valutazione più precisa degli spazi presenti avendo la sensazione di trovarsi personalmente presso l’immobile che siamo intenzionati ad acquistare.

Esempio di virtual tour

Il Virtual Tour è dotato di strumenti che consentono di visualizzare una panoramica completa della casa, con la possibilità di scegliere la stanza che vuoi visitare.

Paragonato ad un film interattivo, dove il visitatore assume le vesti di regista, il Virtual Tour ti permette di avere una panoramica di insieme delle varie stanze della casa, visitando i vari ambienti, sfruttando gli strumenti quali: gli hotspots (solitamente rappresentati da una macchina fotografica o una lente di ingrandimento) permettono di cliccare con il mouse per avere un ingrandimento di un dettaglio, avere informazioni più specifiche o cambiare ambiente, etc.; le mappe di orientamento consentono al cliente di muoversi all’interno dell’appartamento o villetta che il cliente sta visitando; i dettagli zoomabili permettono di avvicinarsi maggiormente per notare elementi specifici di cui l’immobile dispone.; la musica di sottofondo per accompagnare la visita o le finestre dotate di informazioni di approfondimento.

Analisi statistiche più approfondite mostrano che i Virtual Tour attirano e incuriosiscono enormemente gli utenti tanto da prolungare il tempo medio di permanenza del visitatore sul sito web.

Potrebbero interessarti anche...