Il Mercato Immobiliare a Pisa

Secondo un aggiornamento dell’Osservatorio Immobiliare, nel mese di febbraio 2016, la città di Pisa presenta circa 20.381 annunci immobiliari in vendita e circa 9.813 immobili in affitto.

Mediamente un appartamento in vendita a Pisa nel mese di febbraio ha registrato un costo medio di circa € 2.700 al metroquadro. Invece per quanto riguarda gli affitti, un appartamento in affitto a Pisa ha un costo medio di circa € 775 per circa 78 metriquadri, differenziandosi tra le zone di Marina di Pisa, in prossimità del mare, con prezzi più alti e Ospedaletto, zona industriale di Pisa, con prezzi degli affitti più bassi. Il centro storico si conferma la zona più importante e ricercata, considerando come parametro di valutazione il numero di annunci pubblicati.

Il Mercato Immobiliare pisano ha visto nell’ultimo anno un netto miglioramento delle proprie condizioni dovuto ad un calo dei prezzi delle case e ad una maggiore possibilità di veder concesso un mutuo.

Ripresa-grafico-positivo

L’evoluzione temporale dei prezzi in relazione alle diverse tipologie di immobili conferma tale calo dei prezzi delle case, soprattutto per la tipologia degli uffici (-7%).

Tirrenia è la località balneare che presenta un rincaro del +3% del prezzo degli immobili, attribuibile chiaramente al periodo che precede le vacanze estive e sono molte le richieste di case vacanze presso la ridente cittadina tirrenica.

Potrebbero interessarti anche...