Semplici consigli per chi affitta o compra casa

Quando andiamo a visitare un appartamento per decidere se acquistarlo o firmare un contratto di affitto, spesso controlliamo lo stato delle mura, dei pavimenti, la posizione delle stanze e lo stato di salute delle porte e delle finestre. Ma ci sono cose importanti da valutare di cui spesso ci dimentichiamo, e che in futuro potrebbero essere fonte di problemi. In questo articolo ve ne proponiamo 4, consapevoli che in realtà sono molte di più.

  1. Fatevi un giro nel quartiere durante le ore di apertura dei negozi, per farvi un idea del tipo di persone che vi abitano, e dei servizi che avete a disposizione, e dei prezzi di vendita dei beni primari: pane, latte, frutta.
  2. Aprite l’acqua della cucina e del bagno (doccia), per verificare che vi sia la giusta pressione e che la caldaia funzioni correttamente.
  3. Accertatevi che nella zona ci sia campo per la telefonia mobile, o che la zona sia raggiungibile dai servizi di telefonia fissa.
  4. Fatevi un giro da quelle parti anche di notte. Ci sono dei quartieri che di notte diventano meta di persone poco raccomandabili, e potrebbero causare dei problemi, soprattutto alla vostra tranquillità.

Ovviamente questi sono solo alcuni consigli, le variabili da prendere in considerazione prima di acquistare o affittare una casa sono molte, ma per non avere brutte sorprese a volte basta solo un po’ di attenzione in più.

Potrebbero interessarti anche...