Home staging: il segreto per distinguersi sul mercato immobiliare.

Chi ha detto che “presto e bene non stanno insieme”?

Vendere un immobile velocemente e al miglior prezzo si può!

Come? Catturando l’attenzione degli acquirenti con un allestimento straordinario in grado di valorizzare la casa.

home staging casain24ore

In Italia è tornata la voglia di comprare casa.

Gli acquirenti sono in aumento e oltre a chi cerca una nuova abitazione c’è anche chi vede nel mattone un’ottima opportunità d’investimento.

Dunque è un buon momento per chi decide di mettere in vendita un immobile!

C’è da dire, però, che chi cerca casa oggi si trova a fare i conti con un’offerta molto ampia.

Se da un lato questo è positivo per l’acquirente perché permette più scelta, dall’altro rende necessario per i venditori adottare una strategia vincente nel proporre il proprio immobile sul mercato.

Pubblicare un annuncio immobiliare senza fare niente in più affinché possa distinguersi dagli altri significa rischiare di farlo passare inosservato.

Per quanto un immobile abbia un ottimo potenziale di vendita, se questo non viene comunicato in maniera diretta ed efficace già dalle immagini dell’annuncio, sarà difficile notarlo: circondato da alternative le une molto simili alle altre cadrà nell’ordinario, e niente nell’ordinarietà attira l’attenzione.

Cosa puoi fare perché una casa riesca a catturare l’attenzione su di sé e venga notata in mezzo ad altre centinaia di soluzioni?

Esci dall’ordinario facendo qualcosa di straordinario!

Ciò che è ordinario è invisibile, comune, scontato, passa davanti agli occhi di tutti ma non cattura l’attenzione di nessuno… e questo è esattamente l’opposto di quello che deve succedere per suscitare interesse per il tuo immobile in vendita!

Quindi è indispensabile fare qualcosa di straordinario: devi accendere i riflettori sulla tua casa, mostrarne l’unicità e la personalità valorizzandola al massimo.

Ogni immobile ha precise caratteristiche e punti di forza: occorre individuarli ed esaltarli al meglio.

Per fare questo serve un vero e proprio metodo specifico e facilmente attuabile.

Come riuscire in questo?

Tra il dire e il fare c’è di mezzo… l’Home Staging!

A rendere possibile tutto questo ci pensa l’Home Staging, una tecnica di marketing immobiliare che consiste nel preparare al meglio il look degli immobili affinché attraggano il maggior numero di potenziali acquirenti, così da facilitarne e velocizzarne la vendita o la locazione.

Non si tratta di decorare, né di ristrutturare, ma dell’arte di valorizzare e differenziare un immobile sul mercato attraverso operazioni mirate e poco invasive atte a far emergere le potenzialità degli ambienti interni e esterni.

L’home stager, professionista che unisce diverse competenze che vanno dal design d’interni alla fotografia, dalla decorazione al marketing immobiliare, dà nuova vitalità agli spazi tramite l’uso del colore, la disposizione armonica degli arredi e l’uso sapiente di tessuti e colori.

Il risultato? Con la valorizzazione immobiliare la casa è più bella agli occhi dei visitatori ideali, con ambienti più freschi e luminosi, aumentando il suo valore percepito rispetto alle altre case sul mercato.

Le foto scattate dopo un intervento di home staging non passano di certo inosservate sul web, rapiscono l’occhio dell’utente e moltiplicano le visualizzazioni dell’annuncio.

Il che si traduce in:

  • più contatti
  • più visite
  • più opportunità di concludere l’operazione in modo rapido e con minori sconti sul prezzo richiesto.

I dati parlano chiaro: da un sondaggio svolto dall’Associazione Nazionale Home Staging Lovers e dall’Associazione Professionisti Home Staging Italia, emerge che, quando si allestisce l’immobile ad hoc, si riesce a trovare un compratore in media in 49,9 giorni, ovvero oltre 4 volte più velocemente rispetto ai 7,2 mesi della media italiana.

Dunque è chiaro che l’investimento nella preparazione dell’immobile studiata per attrarre il giusto target di compratori viene subito ripagato in tempi rapidi.

E tu? Cosa stai facendo per distinguerti sul mercato immobiliare?

Che tu sia un privato o un professionista del settore, per saperne di più su questo servizio contatta lo staff di Casain24Ore cliccando qui, oppure chiamaci direttamente al numero 0571 489220.

 

Articolo scritto in collaborazione con Ilaria Mari

Architetto home stager professionista

Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Home Staging Lovers

 

Potrebbero interessarti anche...