Il virtual tour per agenzie immobiliari: come realizzarlo e perché è utile.

Il virtual tour è un progetto multimediale che si basa sulla fotografia panoramica a 360°. Il fatto che il visitatore virtuale possa osservare facilmente la totalità dell’ambiente da diversi punti di osservazione, rende facile capire quanto il virtual tour sia utile ed apprezzato negli annunci immobiliari.

virtual tour

Entrare in casa e guardare intorno a noi; poi alzare lo sguardo e osservare il soffitto, infine abbassare gli occhi e poter valutare la qualità del pavimento con un realismo e una qualità sorprendenti. Il virtual tour permette tutto questo a chi se ne sta seduto comodamente davanti al proprio pc, alla ricerca della sua prossima casa.

Questo strumento interattivo viene impiegato per permettere una visualizzazione completa di qualsiasi tipo di luogo, sia aperto sia chiuso. La visione di spazi e situazioni che si ottiene è ottima e chi visita l’annuncio online si trova coinvolto in un’esperienza senza dubbio più interessante rispetto alla lettura del classico annuncio con fotografie.

Ma in cosa consiste il virtual tour?

Grazie al virtual tour gli utenti hanno modo di fare un vero e proprio giro, un viaggio virtuale attraverso gli ambienti di un immobile. Il vantaggio principale è la maggiore visibilità ottenuta dalla casa invendita; infatti chi naviga su internet trascorre mediamente più tempo a consultare gli annunci corredati da virtual tour, sia per la curiosità che questo nuovo strumento suscita, sia perché la panoramica a 360° consente di avere una visuale completa. Di conseguenza l’utente, volendo, ha modo di potersi soffermare su ogni dettaglio e ogni angolo della casa. Invece le fotografie tradizionali, per quanto efficaci se di buona qualità, lasciano inevitabilmente delle aree non visibili all’utente, che deve fare ricorso alla sua intuizione e alla lettura della descrizione dell’immobile per capire come si accede da una stanza all’altra.

Se in seguito il potenziale acquirente deciderà di visitare dal vero la casa, gli sembrerà già di conoscerla un pò, saprà cosa aspettarsi e si sentirà meno disorientato.

Come realizzare un virtual tour.

Il virtual tour può essere realizzato sia con la realtà virtuale o sia con quella aumentata. Quali sono le differenze?

  • LA REALTA’ VIRTUALE ti dà una visione a 360° della realtà che ti circonda e la sensazione della dimensione dei luoghi e della distanza degli oggetti.
  • LA REALTA’ AUMENTATA permette addirittura di abbattere muri, cambiare il colore delle pareti e provare diverse soluzioni di arredamento con un semplice click. 

In ogni caso un virtual tour richiede diverse fasi di sviluppo (a partire dal sopralluogo degli ambienti da fotografare) e l’attrezzatura adeguata. Innanzitutto è indispensabile avere una fotocamera 360° e un cavalletto. Il mercato offre diverse fotocamere 360° con vari prezzi e con differente resa delle foto.

Il consiglio è quello è di acquistare una fotocamera 360° Full HD che sia compatibile con tutti gli smartphone: così qualità delle immagini e praticità di utilizzo saranno garantite!

Fatto questo, scarica una delle App che ti consentirà di controllare la fotocamera a distanza e scattare le foto 360° senza comparire nell’immagine.

Giunto alla fase operativa vera e propria, posiziona il cavalletto al centro della stanza e scatta la foto, e fai così in ogni ambiente della casa, compresi gli spazi esterni. Ottenute le foto dell’immobile, scegli un software per creare la visita virtuale; puoi scegliere tra vari software, alcuni dei quali sono a pagamento, altri gratis.

Qui dovrai:

  • caricare le foto e ritoccarle
  • aggiungere elementi descrittivi agli oggetti presenti nelle immagini
  • inserire punti di ancoraggio per creare collegamenti tra una foto e l’altra e rendere navigabile il virtual tour
  • pubblicare il virtual tour sul sito.

Numerose agenzie immobiliari si stanno già avvalendo dei virtual tour, realizzando qualcosa di nuovo al fine di offrire un’alta qualità dei servizi ai propri clienti e per restare al passo con la tecnologia, che ci sorprende ogni giorno di più.

Come puoi notare visitando Casain24ore.it, sono moltissimi gli immobili che puoi visitare virtualmente…

Che aspetti? Comincia subito a cercare la tua nuova casa!

Potrebbero interessarti anche...