Innamorati e felici sotto lo stesso tetto? Se la casa è in ordine è più facile!

Lo dimostra un recente sondaggio: uno dei principali motivi di litigio nella coppia riguarda la gestione della casa e l’amore dura di più se la casa è pulita e in ordine.

felici sotto lo stesso tetto

A volte si discute per questioni importanti, altre per sciocchezze: anche se si è innamorati, la convivenza può mettere a dura prova persino la coppia più solida. Vivere sotto lo stesso tetto porta inevitabilmente a fare i conti con le abitudini del partner, anche con quelle che ci vanno meno a genio.

E quale miglior occasione del giorno di San Valentino per dedicare un articolo del nostro blog a un’analisi dei comportamenti che possono alterare gli equilibri di coppia?

I temi legati alla gestione della casa sono quelli su cui si litiga di più e i comportamenti relativi all’utilizzo del bagno sono in cima alla classifica dei più odiati: il tubetto del dentifricio lasciato aperto, la tavoletta alzata, il rotolo di carta igienica finito non cambiato e, soprattutto, il tempo trascorso qui a prepararsi prima di uscire.

In generale, le cattive abitudini sono la molla che fa scattare la discussione e, sebbene si tratti di piccole cose, dopotutto è proprio sulla quotidianità che si basa una convivenza, e queste “sciocchezze” giorno dopo giorno sono in grado di alzare notevolmente il livello di stress.

Si è occupato di questo un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio Sara Assicurazioni. Vediamo cosa hanno rivelato i risultati.

La casa è da sempre uno dei beni più preziosi per gli italiani e per garantire una romantica e serena vita familiare serve collaborazione: perché regni armonia, la nostra abitazione deve essere soprattutto ordinata.

C’è chi proprio non sopporta vedere le cose fuori posto, i lavori domestici lasciati a metà, i vestiti abbandonati sulla sedia, la cesta dei panni da stirare che cresce giorno dopo giorno e chi invece trova una logica nel proprio disordine e lì si sente a suo agio. Senza dubbio far convivere due sistemi di abitare la casa praticamente incompatibili richiede impegno da entrambe le parti… Sta di fatto che il caos è la causa scatenante di discussioni per il 44% degli intervistati e chi non collabora alle faccende domestiche ha il 41% di probabilità di concludere la giornata con un litigio.

Poi ci sono coppie abituate a fare sempre tutto insieme: dalla spesa alle uscite. Non sempre queste abitudini fanno bene alla coppia, soprattutto se a decidere il programma è quasi sempre una sola persona. Non è un caso che addirittura il 29% degli intervistati rivendichi l’importanza di ricavarsi uno spazio personale e non sopporti la violazione della sua privacy.

Secondo quanto è emerso dai dati, l’equilibrio della coppia può essere messo a dura prova anche dai rapporti con altri familiari (non solamente con la suocera!). Più di un italiano su tre (33%) ha dichiarato che non sarebbe disposto a convivere con altri membri della propria famiglia, soprattutto per timore che la presenza di altre persone diventi fonte di litigio. Meno di un terzo degli intervistati è disposto ad ospitare i parenti, ma solo in casi di estrema necessità e comunque solo per brevi periodi (16%).

Come risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni? Per il 64% la chiave per la riappacificazione è il dialogo. C’è poi chi cerca un compromesso (45%) e chi, invece, prende atto dei propri errori, accetta il rimprovero e cerca di migliorare (24%). I più romantici cercano di addolcire il partner con attenzioni e gesti gentili (21%), mentre solo il 3% è rassegnato all’idea che i rapporti non si risolvano mai del tutto.

In ogni caso, per far regnare l’armonia in casa, il segreto è rispettare l’altro e tenere costantemente presente il suo punto di vista, nonché le sue necessità. Solo scegliendosi giorno dopo giorno e cercando di migliorarsi insieme si potrà apprezzare pienamente la vita in due. E se proprio non si può fare a meno di correggere alcuni nostri comportamenti che il partner non gradisce, almeno lo sforzo verrà apprezzato!

Il nostro augurio per San Valentino è che tu possa vivere felice con la tua dolce metà… e se hai trovato la persona giusta ma non la casa adatta, possiamo aiutarti noi! Cerca tra le proposte immobiliari della tua zona su Casain24Ore!

Buona ricerca!

Potrebbero interessarti anche...