Istat: lieve ripresa dei prezzi anche per gli immobili usati.

Secondo i dati Istat tornano a salire i prezzi degli immobili residenziali e la ripresa non interessa solo le nuove costruzioni, ma anche le case usate.

canoni-non-corrisposti-1024x767

Ormai da tempo si parla della crescita del mercato immobiliare residenziale italiano che, a passo lento ma costante, ha imboccato la strada giusta che lo sta portando verso una ripresa del settore.

I segnali positivi ci sono, primo tra tutti il risveglio dell’interesse per il mattone tricolore evidenziato dai dati sulle compravendite, cresciute mediamente di 16.000 unità rispetto a 10 anni fa e sempre in aumento ormai dal 2014.

Nei mesi scorsi anche l’Osservatorio Immobiliare 2019 di Nomisma ha confermato la tendenza espansiva del mercato e nel Rapporto relativo al primo trimestre 2019 ha sottolineato tra gli indicatori della ripresa immobiliare la contrazione dei tempi di vendita e la timida risalita dei valori degli immobili.

A distanza di qualche mese anche i dati dell’Istat relativi al terzo trimestre del 2019 confermano questo leggero incremento: i prezzi degli immobili residenziali sono saliti in media dello 0,4% in termini annuali.

A determinare tale andamento, secondo l’Istituto di statistica nazionale, sono soprattutto i prezzi delle abitazioni nuove, il cui valore passa dal +0,5% del secondo trimestre al +1,3% del terzo trimestre.

Per quanto la percentuale di crescita dello 0,4% sia comunque bassa, questo aspetto è stato accolto come un importante segnale del trend positivo del mercato, dal momento che per la prima volta, dopo dieci trimestri di cali consecutivi, anche i prezzi delle abitazioni già esistenti registrano una lieve variazione positiva.

Benché debole, la risalita dei prezzi che si inizia a intravedere è sintomo di una salute ritrovata per il settore.

Un motivo in più per avvicinarsi al più presto e con maggior decisione alla casa come miglior investimento, approfittando del momento favorevole con i tassi d’interesse sui mutui ai minimi storici e i prezzi che iniziano solo adesso a riprendere quota.

Naturalmente si tratta di dati basati sulla media nazionale e l’andamento dei prezzi varia molto in base alla zona in cui si desidera acquistare.

Non aspettare ancora a cercare la tua nuova casa: è questo il momento più conveniente!

Se vuoi comprare casa o investire i tuoi risparmi nel mattone affidati a un’Agenzia qualificata presente sul territorio: il tuo agente saprà delineare per te un quadro chiaro della situazione dei prezzi e dell’offerta nella tua zona e guidarti fino a individuare la soluzione ideale per te, capace di coniugare qualità e convenienza.

Cerca su Casain24ore l’agente che fa al caso tuo tra i migliori professionisti cliccando qui.

A presto con altre notizie e consigli per la tua operazione immobiliare!

 

Potrebbero interessarti anche...