Mercato immobiliare: in aumento i mutui per la seconda casa.

Gli italiani riscoprono i vantaggi di investire nel mattone e con il numero di compravendite aumentano anche le richieste di mutuo per l’acquisto di una seconda casa.

mutui seconda casa

Le compravendite in Italia sono in netto aumento e finalmente, dopo anni difficili, il mattone torna ad interessare i consumatori. Un aspetto interessante è che sta crescendo nettamente il numero di coloro che decidono di acquistare una seconda casa, spinti dai motivi più diversi. Infatti possono esserci varie ragioni per voler comprare una seconda casa: desiderare a propria disposizione una meta sicura per fuggire in vacanza, cercare un reddito da affitto, acquistare per ristrutturare e poi rivendere, ecc.

Gli italiani si sono sempre distinti per la loro capacità di risparmiare e investire bene il proprio denaro; adesso stanno riscoprendo la sicurezza dell’investimento immobiliare. Il bene immobile dà fiducia, è concreto, è simbolo di stabilità e sicurezza.

Certo, il momento è vantaggioso per fare un investimento di qusto tipo: storicamente non ci sono mai stati dei tassi di interesse così bassi e allo stesso tempo i prezzi delle case stentano a risalire.

Quindi anche chi aveva qualche perplessità sulla convenienza di impegnarsi con un mutuo per acquistare una seconda proprietà, adesso ha validi motivi per fare questo passo.

Il 7% delle compravendite degli ultimi mesi hanno avuto come oggetto una seconda casa; protagoniste le grandi città, le città universitarie e, ovviamente, le zone turistiche.

A Milano il 74% dei richiedenti mutuo per seconda casa punta ad acquistare un immobile in città, mentre solo il 17,8% cerca oltre i confini regionali. Situazione simile a Roma, dove il 72,7% dei richiedenti si rivolge a una banca per acquistare in città, mentre solo il 14% delle richieste è legata ad una casa in un’altra regione.

Dati statistici recentissimi confermano che le famiglie italiane hanno riscoperto la propensione all’investimento negli immobili ed hanno incrementato il valore medio dei mutui ipotecari. Parliamo di mutui che oscillano tra i 100.000 e i 150.000 euro, con una preferenza per il tasso fisso da parte dei 2/3 dei richiedenti.

Anche tu vorresti acquistare una seconda casa?

Di certo questo è un momento favorevole, ma per essere certo di fare i passi giusti un buon agente immobiliare è la guida che ti serve per questa esperienza di acquisto. L’agente immobiliare, anche grazie alla conoscenza del territorio in cui opera,  sarà fondamentale per individuare la zona più adatta per fare un investimento vincente, restringere il campo di ricerca e concludere il tuo acquisto nel migliore dei modi.

Cerca su Casain24ore l’agenzia immobiliare che fa al caso tuo e contattala subito.

Se invece hai già acquistato la tu seconda casa, raccontaci la tua esperienza lasciando un commento!

A presto con un nuovo post!

Potrebbero interessarti anche...