Perché alcune case si vendono subito e altre no?

Come mai alcune case restano sul mercato per mesi senza suscitare interesse, mentre altre trovano un acquirente nel giro di pochi giorni?

Ci sono vari fattori che concorrono alla velocità della vendita di un immobile.

case si vendono subito

1. LE CASE CHE SI VENDONO SUBITO SONO QUELLE IN BUONE CONDIZIONI

Un immobile in ottime condizioni sarà più ambito, specialmente da chi sta cercando una soluzione abitativa che non richieda grandi interventi di ristrutturazione.

In un mercato prevalentemente di sostituzione come quello italiano, in cui si vende la vecchia casa per comprarne una nuova, è proprio questo l’acquirente-tipo; perciò un immobile abitabile da subito avrà più chance di essere venduto in tempi brevi.

Inoltre bisogna considerare la tipologia di immobile, le sue dimensioni (il taglio preferito dagli acquirenti è il trilocale), il contesto, la posizione… e su questi elementi lavorare con un buon piano di marketing, come vedremo al secondo punto!

2. LE CASE CHE SI VENDONO SUBITO SONO QUELLE CHE SI DISTINGUONO SUL MERCATO

Chi l’ha detto che una casa isolata in campagna si vende con più difficoltà? O che un’abitazione su una strada trafficata non troverà presto qualcuno interessato a viverci?

Di certo sono due soluzioni diverse, che rispondono a esigenze diverse.

Nel primo caso l’acquirente perfetto è qualcuno che cerca una casa lontana dalla frenesia cittadina, in cui stare a contatto con il verde e avere spazio a disposizione.

Nel secondo, invece, la tipologia di compratore alla quale bisognerà puntare sarà qualcuno interessato a vivere in città, in un luogo ben collegato a tutti i servizi e da cui può spostarsi velocemente.

Studiare un sistema di vendita efficace significa riconoscere le potenzialità dell’immobile, individuare l’acquirente ideale e improntare la promozione facendo leva su ciò che differenzia in positivo la casa rispetto a tutte le altre che sono in vendita.

Per fare questo serve un piano di marketing mirato a raggiungere il maggior numero di potenziali clienti in target.

Il tuo annuncio dovrà essere accattivante, ben strutturato, corredato di un testo chiaro e completo e di foto professionali, e dovrà essere pubblicizzato in modo strategico su portali immobiliari e social.

Inoltre puoi catturare l’attenzione degli acquirenti con un allestimento straordinario in grado di valorizzare la casa ricorrendo all’Home Staging, tecnica validissima per vendere un immobile più velocemente e al miglior prezzo → Scopri di più nel nostro articolo dedicato!

RICORDA: la qualità del lavoro commerciale che precede la vendita è ciò che può fare davvero la differenza nelle tempistiche della tua operazione. Se stai cercando un professionista che possa occuparsene, scegli quello che fa al caso tuo tra gli agenti del network immobiliare Casain24ore.

 3. LE CASE CHE SI VENDONO SUBITO SONO QUELLE PROPOSTE AL GIUSTO PREZZO

Essere sicuro del valore del bene che vai a proporre sul mercato è essenziale per vendere in fretta.

OGNI IMMOBILE TROVA VELOCEMENTE IL SUO ACQUIRENTE SE VIENE PROPOSTO A UN PREZZO ADEGUATO!

Perciò quando si decide di vendere casa è indispensabile effettuare una corretta valutazione immobiliare, che terrà conto delle caratteristiche della casa ma anche di altre variabili, come l’andamento del mercato o il rapporto domanda/offerta per quella data tipologia di immobile in quello specifico contesto… dati che tu, se non sei un operatore del settore, difficilmente potrai valutare.

Ti piacerebbe scoprire quanto vale la tua casa?

Richiedi la valutazione di un professionista specializzato direttamente dal sito Quantovalelamiacasa.it per stabilire un prezzo di vendita allineato ai prezzi attuali del mercato immobiliare.

Ogni valutazione, gratuita e senza impegno, viene eseguita da professionisti che conoscono il mercato della tua zona e che vantano anni di esperienza nel settore.

Cosa aspetti? Ottieni la tua valutazione e preparati a vendere la tua casa in tempo record!

 

PS. Per altri consigli su come trovare l’acquirente giusto nel più breve tempo possibile, ti suggeriamo anche il nostro articolo “È possibile vendere un immobile in meno di 60 giorni?”.

Buona lettura!

Potrebbero interessarti anche...