Quadrant House, la casa che si muove in base alla posizione del sole.

La luce naturale è un elemento importante per vivere bene in casa; per sfruttarla al meglio è nata Quadrant House, la “casa girasole”.

casa girasole quadrant house

La luminosità degli ambienti spesso è la prima cosa che colpisce positivamente l’acquirente una volta varcata la soglia di un’abitazione in vendita in occasione della visita all’immobile.

Infatti la luce naturale distribuita in modo adeguato nelle stanze rende la casa subito più bella e accogliente, e non è un segreto per nessuno che vivere in un luogo luminoso regala energia, serenità e buonumore, producendo effetti positivi sul nostro organismo.

Esiste una stretta correlazione tra gli spazi in cui viviamo e il nostro benessere psico-fisico, per cui se un immobile è stato progettato senza sufficienti aperture verso l’esterno, o con una cattiva esposizione, gli effetti a lungo andare si faranno sentire sui suoi abitanti.

Studi rivelano che chi abita in case poco soleggiate accusa più facilmente stanchezza, mal di testa, malumore e un senso di malessere generale.

Insomma, il nostro benessere richiede che luce e buio siano bilanciati e che ci sia una perfetta armonia tra i due elementi, in modo che l’uno non prevalga sull’altro… ma si tratta di una condizione non sempre facile da trovare.

Per soddisfare le richieste di un proprietario particolarmente esigente, che desiderava una casa luminosa e rilassante, è stata realizzata la Quadrant House.

Costruita in un quartiere residenziale polacco e già ribattezzata dai più “casa girasole”, la Quadrant House è stata realizzata dall’architetto Robert Konieczny ed è frutto di un progetto originalissimo, che sembra sfidare persino la definizione stessa di “immobile”.

Infatti questa casa è tutt’altro che immobile, dal momento che la sua dépendance si sposta seguendo la posizione del sole, in modo tale da sfruttare la luce naturale in modo ottimale.

La villa ha uno stile minimal ed essenziale ed è formata da due moduli che si sovrappongono e si incrociano.

C’è poi il terzo modulo, più piccolo e dotato di vetrate scorrevoli su entrambi i lati, che rende questa casa straordinaria, perché come abbiamo accennato è in grado di ruotare automaticamente per garantire il migliore orientamento dell’edificio in tutte le stagioni dell’anno.

Il sistema di movimento della dépendance è stato ispirato dal dispositivo che utilizzano gli astronauti per tracciare la posizione delle stelle ed è progettato per fermarsi nel caso incontri un ostacolo sul suo percorso.

→Clicca qui per vedere il video!

Ormai nel campo dell’architettura tutto sembra possibile e i progetti sono sempre più fantasiosi e all’avanguardia.

Chissà se a breve anche in Italia vedremo “fiorire” qualche casa girasole… intanto, se stai cercando un immobile luminoso e accogliente, perfetto per diventare la tua prossima casa, sicuramente le Agenzie del network Casain24ore.it sapranno aiutarti a trovare ciò che fa al caso tuo.

Contatta l’Agenzia Immobiliare più vicina a te scegliendo tra i migliori professionisti della Toscana!

A presto con altre notizie e curiosità dal mondo immobiliare.

Potrebbero interessarti anche...