Toscana zona rossa: nessuna limitazione per le agenzie immobiliari.

Le agenzie immobiliari sono aperte o chiuse?

Si può visitare di persona un immobile in vendita?

Come compilare l’autocertificazione per recarsi in agenzia?

Ecco cosa c’è da sapere sulla zona rossa.

agenzie immobiliari zona rossa aperte o chiuse

Gialle, arancioni e rosse: il Decreto del Presidente del Consiglio in vigore dal 6 Novembre ha ripartito l’Italia in tre differenti zone di rischio per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

La nostra regione, la Toscana, dopo un inizio “in giallo”, è piombata rapidamente nel rosso a causa dell’aumento dei contagi degli ultimi giorni.

Questo significa che dal 15 novembre la nostra zona è considerata a grave rischio e, pertanto, è sottoposta a un nuovo  lockdown, anche se con provvedimenti meno stringenti rispetto a quelli adottati la scorsa primavera.

Dato che ad ogni “cambiamento di colore” corrispondono nuove linee guida da seguire per quanto riguarda gli spostamenti, lo svolgimento delle lezioni per le scuole  e le varie attività lavorative, in questi giorni c’è stata molta incertezza nel capire quello che è consentito fare e ciò che non è consentito.

Per quanto riguarda l’attività immobiliare in particolare, come vedremo tra poco, la possibilità di operare resta immutata, indipendentemente dal colore delle zone.

Agenzie immobiliari in zona rossa: aperte o chiuse?

Il DPCM 3 novembre 2020, valido fino al 3 dicembre 2020, non prevede misure specifiche rivolte a chi svolge l’attività di mediazione immobiliare.

Le agenzie immobiliari toscane dunque – salvo modifiche e aggiornamenti – restano aperte e pienamente operative, ovviamente seguendo le regole alle quali, ormai, ci siamo abituati:

È NECESSARIO

  • mantenere un distanziamento interpersonale di almeno un metro,
  • indossare la mascherina in modo corretto, coprendo naso e bocca,
  • disinfettare spesso le mani.

Come è avvenuto fino ad oggi, sarà premura dei professionisti far sì che siano rispettati norme e comportamenti adeguati.

Chi si avvale dei servizi di un’agenzia immobiliare può avere la certezza che il suo professionista attui tutte le misure di prevenzione imposte dalla Legge.

Infatti anche tutte le agenzie aderenti al network Casain24ore sono organizzate in modo da poter accogliere i propri clienti in completa sicurezza, in ambienti igienizzati regolarmente, e mettono a disposizione dei clienti gel igienizzante per le mani e tutti i dispositivi di protezione utili, come guanti, mascherine, e copriscarpa per le visite immobiliari.

Inoltre concordare preventivamente gli appuntamenti consente di distribuire gli appuntamenti in modo da evitare di superare il numero massimo di persone consentito negli uffici e tempi di attesa.

Così facendo, lavoratori e clienti possono agire in totale tranquillità.

Agenzie immobiliari in zona rossa: è possibile effettuare visite agli immobili?

È sempre consentita la visita degli immobili? La risposta è sì, gli agenti immobiliari possono fare sopralluoghi e far visitare gli immobili a clienti interessati all’acquisto o alla locazione.

Ovviamente, seguendo le norme di prevenzione igienico-sanitarie che abbiamo elencato sopra.

Agenzie immobiliari in zona rossa: l’autocertificazione per il cliente.

Trovandoci in zona rossa, sono vietati gli spostamenti tra regioni e in comuni diversi da quello di residenza se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o estrema necessità.

Inoltre il grado di rischio ci impone di motivare lo spostamento tramite un’autocertificazione.

I clienti che vogliono recarsi in agenzia o a visitare un immobile con il loro agente sono mossi da una necessità abitativa, perciò il loro spostamento è lecito e deve essere giustificato nel modulo scegliendo la dicitura “ALTRI MOTIVI AMMESSI”, specificando la motivazione (ad esempio appuntamento per vendita immobile/acquisto immobile/locazione immobile/stipula compromesso di vendita ecc.) e il luogo dell’appuntamento.

Per gli agenti immobiliari invece sarà sufficiente compilare l’autocertificazione indicando la destinazione dello spostamento e spuntare la casella “ESIGENZE LAVORATIVE”.

Cerchi o vendi casa?

Le agenzie immobiliari che pubblicano sul portale Casain24ore sono selezionate, sono formate e si assumono il costante impegno di dare ai propri clienti il miglior servizio, anche avvalendosi di una stretta collaborazione fra gli stessi professionisti.

Contatta l’Agenzia più vicina a te!

casain24ore-network

Potrebbero interessarti anche...